Artigiani in Liguria

La commissione provinciale per l'artigianato di Genova ha concesso a Risso Cornici la licenza d'uso del marchio Artigiani in Liguria.

"Artigiani In Liguria": un marchio per riconoscere l´Artigianato Ligure di qualità

La Regione Liguria ha voluto promuovere e tutelare le lavorazioni artigianali artistiche, tradizionali, tipiche di qualità attraverso un sistema di certificazione basato su un marchio di origine.

La Commissione Regionale per l´Artigianato, incaricata dalla Regione Liguria della realizzazione del progetto, ha individuato quindici lavorazioni artigianali di nicchia liguri, che rappresentano i più significativi ed antichi mestieri del territorio, conservati grazie alla professionalità degli esperti ed abili artigiani.

È stato quindi ideato il marchio collettivo geografico "Artigiani In Liguria" ed è stato predisposto il suo regolamento d´ uso, in cui vengono riportate le condizioni ed i requisiti necessari per ottenere il marchio, le sue modalità d´uso, i controlli da attuare e le eventuali sanzioni da applicare ai contravventori per garantire e tutelare il sistema.

Il marchio "Artigiani In Liguria" consente di far riconoscere e distinguere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri, scaturite da una maestria unica ed inconfondibile per estro creativo di "classe superiore".

Questo marchio è attribuito alle imprese artigiane che si impegnano ad applicare le disposizioni del disciplinare di produzione e del regolamento d´uso del marchio.

Con il rilascio del marchio, la Regione Liguria fornisce un mezzo di valorizzazione e differenziazione sul mercato per le imprese artigiane riconosciute di "classe superiore" e dà al consumatore uno strumento di garanzia e certezza per individuare l´Artigianato Ligure di qualità.

Il marchio "Artigiani In Liguria" è garantito e promosso dalla Regione Liguria, gestito dalla Commissione Regionale per l´Artigianato in collaborazione con le Associazioni di categoria regionali del settore ed è controllato dal Sistema delle Camere di Commercio Liguri.

Comments (0)

No comments at this moment

New comment

You are replying to a comment

Product added to wishlist
Product added to compare.

Su questo sito utilizziamo cookie per fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.